Con il cambio di stagione, le giornate si allungano e si fanno più calde. Con le sere stellate e accompagnante da una splendente luna, perché non mangiare le tradizionali grigliate miste.
Prendete legna o carbonella, preparatele nei vostri barbecue e pronti per scegliere cosa mettere sul fuoco.
I principali tagli di carne da utilizzare per un buon barbecue:
- Carne di manzo è la carne migliore da fare alla brace. I tagli più diffusi sono: bistecca alla fiorentina e la tagliata. Anche il filetto rimane tenero.
- Carne di maiale, considerata la regina delle grigliate miste. Non mancano mai salsicce, costate o le puntine di maiale sulle nostre griglie. La prelibatezza dipende in particolare dal grasso, in modo tale che rimanga succosa e morbida.
- Carne di pollo possono essere grigliate con risultati ottimi. È possibile cucinare un pollo intero o solo pezzi, però la carne deve essere marinata prima della cottura alcune ore così rimarrà tenera (olio, limone, erbe aromatiche).
- Carne di vitello è tenera per cui la carne ha un tempo di cottura più rapido (anche se dipende dal tipo di taglio). Per la cottura alla brace sono più indicati quei tagli ricchi di grasso.
Per gli amanti del pesce si possono utilizzare: anguilla, aringa, orata, sgombro, cefalo, coda di rospo, dentice, pesce persico, pesce spada, salmone, sarda, tonno, branzino, palombo, trota.
Vegetariani e vegani non disperate, anche le verdure alla griglia sono ottime (oltre a come contorno). Pensiamo ai peperoni, le zucchine, melanzane, asparagi, funghi e chi più ne ha più ne metta.
Non dimentichiamoci che quando cuciniamo con il nostro barbecue non dovrebbe mancare mai una bella birra per placcare i… BOLLENTI SPIRITI.